Showroom Benuzzi

Showroom Benuzzi

Dati Progetto

Intervento: Showroom Benuzzi
Luogo: Lippo di Calderara di Reno – Bologna
Progettisti: AP+a STUDIO
Committente: Benuzzi srl
Anno: 2005

Localizzazione

Showroom Benuzzi

Nella zona artigianale del Lippo di Calderara una sala mostra è stata ampliata con una zona ufficio su pilotis in acciaio coinvolgendo anche la porzione superiore per l’esposizione di materiali da pavimento e rivestimento.
Il tema sviluppato risponde alla necessità di creare uno spazio dinamico e unitario in cui poter inserire espositori via via sostituibili nel tempo e nello sfruttare l’ampio fronte a vetrina senza limitare la luminosità e la visibilità dell’interno.
Sono stati disegnati e realizzati degli elementi a L in cartongesso per il fronte portico, sfalsati così da consentire visione e accesso alle vetrine; questi piccoli episodi – rifiniti in modo da consentire anche la visione dall’alto – ospitano delle piccole scenografie abitative per consentire l’esposizione di materiali oggetto di vendita.
La sala mostra è punteggiata da piccoli episodi di arredo, tali da consentire un’unitaria e al contempo dinamica esibizione di ceramiche, gres e accessori. Un ampio tavolo espositore, sottolinea e affianca il percorso che porta verso il cortile esterno e verso la scala in lamiera piegata rivestita interamente in parquet industriale (materiale utilizzato per la sala al piano superiore).
Un piccolo ballatoio distribuisce alla zona espositiva del primo piano e al nuovo volume ad uso ufficio separato da una grande vetrata; da questo punto ci si può affacciare sul doppio volume della mostra al piano terra, con una visione panoramica del nuovo showroom.
Il lungo ambiente espositivo finestrato, ricavato nel vano sovrastante il porticato, sottolinea la sua direzione principale con una lunga mensola-davanzale, richiamata a terra da un inserto nel parquet in pietra.