Casa P15

Casa P15

Dati Progetto

Intervento: Casa P15 – Ristrutturazione di appartamento
Luogo: Villanova di Castenaso – Bologna
Progettisti: AP+a STUDIO
Committente: Privato
Anno: 2015

Localizzazione

Il rilievo

Il progetto

L’appartamento è situato all’ultimo piano di una palazzina ad appartamenti nella zona periferica di Villanova di Castenaso, affacciato a sud verso la campagna e il profilo delle colline con un balcone che corre lungo la facciata.
L’ipotesi progettuale che si è realizzata parte dall’esigenza di dilatare quanto più possibile lo spazio e la sua percezione per la zona living e cucina.
Il tema compositivo prevede la definizione della zona giorno a partire da setti murari isolati, paralleli, non allineati che generano un movimento spaziale dando origine a lingue di controsoffitto cuneiformi che alternate definiscono uno spazio continuo ma frammentato, scolpito. Le differenze di livello così realizzate consentono l’alloggiamento di vettori luminosi (strip led) che sottolineano l’andamento plastico e dinamico del soffitto e diventano la materia luminosa per l’illuminazione diffusa dell’intera porzione giorno e cucina dell’appartamento. Il tema viene altresì sottolineato con la finitura decorativa di 2 setti aventi funzioni specifiche: un blu setoso per la parete tv – vero fondale del soggiorno – e madreperla in corrispondenza del pilastro (isolato dall’abbattimento dei tramezzi della vecchia cucina) che diviene elemento “portante” della scena essendo stato trasformato in una grande lampada, con la realizzazione di un coperchio in plexiglass bianco retroilluminato.
A sottolineare la stretta connessione tra composizione e funzionalità, gli scarti generati dai setti divengono spazi contenitori delle indispensabili funzioni accessorie: ripostiglio, lavanderia, vano tecnico caldaia.
L’unitarietà dello spazio giorno contiene inoltre una zona, definita dalla conformazione preesistente, utilizzata come studio-relax con una libreria a mensole realizzata su disegno per sottolinearne il raccoglimento e l’intimità.
La zona notte è filtrata e collegata da un corridoio aperto che fuoriesce con la sua lingua cuneiforme di controsoffitto (la più scolpita e lunga). Le due camere rimangono sostanzialmente identiche, mentre i due bagni sono ridisegnati e resi accoglienti e luminosi con un accorto utilizzo di materiali. Si ricava inoltre una cabina armadio aperta sullo spazio di distribuzione, chiusa con un pannello scorrevole a tutta altezza con finitura a specchio in modo da consentire la dilatazione dello spazio e fungere da specchio a tutta figura.

Progetto definitivo

Soluzione 1

Soluzione 2

Soluzione 3