Casa B04

Casa B04

Dati Progetto

Intervento: Casa B04 – Ristrutturazione villetta a schiera su tre piani
Luogo: Anzola dell’Emilia – Bologna
Progettisti: AP+a STUDIO
Committente: Privato
Anno: 2004

Localizzazione

Casa B04 Schizzo progettuale del soggiorno

Indirizzo

L’intervento di ristrutturazione della villetta a schiera situata nella prima periferia di Anzola risponde alle richieste della committenza di creare al piano rialzato una zona giorno funzionale ampia e dinamica e la razionalizzazione del piano primo (collegato alla mansarda) per ottenere tre ambienti e un bagno padronale.
Il linguaggio utilizzato nell’intervento, attento a non infrangere l’equilibrio preesistente ma al contempo teso a caratterizzare la nuova distribuzione degli spazi, diviene il tema conduttore, legato alla cura del dettaglio realizzato su disegno: architettura d’interni e artigianato, materiali giustapposti in richiamo continuo.

Esito

Il tema della zona giorno asseconda le caratteristiche distributive di impianto per enfatizzare la circolarità di percorsi con aperture-chiusure che consentono di mettere in relazione a seconda delle esigenze l’intero piano o solo alcune zone. L’ esigenza di uno spazio trasformabile è stata risolta realizzando con il medesimo linguaggio (ferro, vetro e legno), una parete a scomparsa, la porta di disimpegno verso la zona servizio e la cucina. Per separare il pranzo dal soggiorno, mitigando al contempo la profondità dell’ambiente, è stato inserito un camino legato da una mensola in cartongesso, elemento cerniera tra le due zone. La cucina, immaginata come una serra esterna affacciata sulla zona pranzo è inserita in una grande nicchia e appare come una lanterna-vetrina, elemento affiorante dalla parete.
Dall’ambiente di ingresso, immaginato come uno spazio di relazione e conversazione, la scala in muratura porta al primo piano dove l’intervento si concentra nella realizzazione di un grande bagno articolato in due parti connesse da una pedana di legno inserita nel pavimento di mosaico; una prima di ingresso con lavabo e specchio appoggiati ad un setto che diviene filtro verso la zona vasca.